La "Casa del Capitello" si trova a due passi da Deltaland.
Deltaland è la sede dell'associazione dilettantistica di Volo Libero Scaligero.
La sede si trova presso una bellissima collina che si affaccia proprio sul Monte Baldo ed è da sempre la sede ufficiale degli atterraggi che
partono dal Monte Baldo. Qui gli appassionati del Parapendio e del Volo Libero in genere troveranno l'ambiente ideale per mettere in pratica la loro passione.
Il Monte Baldo con i suoi 2200 metri di altitudine è il luogo ideale per volare sia con parapendio che con deltaplano. Sia dal versante est che dal versante ovest è possibile trovare molti punti adatti al decollo. Qui di
seguito trovate alcuni riferimenti utili per la Vostra attività.
Il Lago di Garda è un territorio esclusivo da esplorare con una due route.
Acqua e montagna assieme. Le sponde del lago, i sentieri, le mulattiere e i piccoli borghi, i prati, i boschi e le cime delle montagne: tutto in un posto solo. Aggiungeteci i rinomati panorami del Garda e sarà perfetto! Starete bene, tanto bene e vi divertirete, parecchio.
Sul Lago di Garda, quindi, ci sono percorsi per chiunque, da facili pedalate in riva al lago o in collina, a salite toste con grandi dislivelli e discese tecniche per i bikers più estremi.
Il Monte Baldo, grazie alla sua posizione dominante sulla Vallagarina e sull'Alto Garda, è considerato un vero e proprio paradiso della MTB: non a caso, infatti, è meta di turisti da tutta Italia ed Europa. Il Monte è attorniato e attraversato da un dedalo di itinerari e percorsi da esplorare e battere in mtb, un viaggio alla scoperta della natura e della ricchissima flora che questo splendido angolo di Veneto e di Trentino offre.
Caprino Veronese dove ha sede la nostra casa è un'ottimo punto di partenza per raggiungere con la mtb i rifugi e le malghe che costeggiano tutto il versante est del Monte Baldo. I sentireri ben segnalati sono adatti a tutte le possibilità.
Dalla Località di Braga ad esempio è possibile raggiungere il Sengio Rosso, una falesia dal caratteristico colore rosso e famosa anche per
l' arrampicata sportiva.
Dal paese di Pazzon è possibile partire per il cosiddetto "Giro delle Malghe". Dalla Località di Prada è possibile salire dal versante ovest verso il Rifugio Chierego
Qui trovate alcuni consigli ed informazioni utili:
Il Monte Baldo è considerato una vera e propria palestra all’aria aperta di grandissimo richiamo per il trekking, la bici e il parapendio.
Da segnalare la Lake Garda Mountain Race, una splendida gara di corsa in montagna che si tiene tutti gli anni in autunno sul versante ovest del Monte Baldo.
Le zone collinari ai piedi del Monte Baldo sono l’ideale per il nordic walking e per delle passeggiate adatte a tutti. Sul Monte Baldo non mancano ferrate, vie alpinistiche e falesie.
Il Monte Baldo sovrasta il Lago di Garda, il binomio lago-montagna regala scorci e panorami unici davvero emozionanti.
Ce ne sono davvero per tutti. Per chi preferisce rimanere a basse quote ci sono molti itinerari, per lo più facili e adatti a chiunque. Alzandosi di quota si aprono percorsi più lunghi alcuni dei quali impegnativi.
Se venite in vacanza sul Lago di Garda e volete passare una giornata sul Monte Baldo ci sono delle escursioni “obbligatorie” come il Sentiero del Ventrar, il tour delle Cime o l’escursione sul Monte Altissimo.
Da Caprino dove a sede la nostra Casa partono innumerevoli sentieri che raggiungono le località che circondano il Lago di Garda e il Monte Baldo. Da non perdere è il Sentiero che porta al Santuario della Madonna della Corona in località Spiazzi oppure il sentiero che da Gaon arriva a San Zeno di Montagna (nota località turistica e vero e proprio balcone sul Lago di Garda)
Qui trovate alcuni consigli ed informazioni utili:
I Cultori dell'arrampicata troveranno, nei dintorni, delle ottime opportunità;
Il crinale sud del Baldo, i Tessari, la Sgrenza, il Cimo alto nord, gli Spalti del capitel d'orsa, la bastionata del Boomerang e più a sud Ceraino lungo il fiume Adige sono tutti luoghi indicati per un'arrampicata tecnica ed atletica anche a più tiri su un ottimo calcare bianco. La regina delle falesie veronesi è indubbiamente Brentino, con le sue pareti alte fino a 200 mt offre un'arrampicata stile Verdon. Sono presenti itinerari di difficoltà comprese tra il 5c e l' 8b+ mappa
...... con numerosi Maneggi, tra i quali: