Lago di Garda

 

Il Lago di Garda, autentica perla naturale, è uno dei fiori all’occhiello del territorio italiano e del turismo internazionale.

Vi regala un angolo di mediterraneo nella parte meridionale, pianeggiante e abbracciata dai dolci declivi della Riviera degli Olivi, ma muta sorprendentemente pochi chilometri a nord, dominato dalle alte vette del Monte Baldo, restringendosi e assumendo la forma di un fiordo.
 
Rocce e pareti a strapiombo a difesa di castelli arroccati e pievi antichissime pregne di storia, guardano suggestivi e graziosi porticcioli.

A sud del bacino, nel cuore delle colline moreniche, si trovano Valeggio sul Mincio, Borghetto e Custoza, antichi borghi dove il tempo sembra essersi fermato.

Quiete e serenità, sport e divertimento, natura e arte, tradizione e moderni comfort soddisfano in ogni periodo dell’anno la voglia di vacanza di numerosi turisti e degli abituali estimatori di questa zona.

Le possibilità di escursioni sono illimitate, anche nell'entroterra, celato e suggestivo: escursioni culturali, naturalistiche, sportive e di puro divertimento.

 

 

Garda

 

Il golfo di Garda è un gioiello dominato dall'azzurro del lago e dalla vegetazione mediterranea. A nord il golfo è chiuso dal Monte Luppia, che si tuffa nel lago a formare l'incantevole punta San Vigilio, meta obbligata delle celebrità in vacanza sulla riviera. A sud c'è invece il colle della Rocca: da lassù (c'è un sentiero che vi sale in mezzo al verde) si gode di un panorama mozzafiato. E sulla Rocca in età medievale sorgeva il castello di Garda, tanto importante da far sì che il lago cambiasse il proprio nome: il latino "Benacus" è stato sostituito dall'attuale "Lago di Garda".

Oggi Garda, al centro del golfo, è divenuta un'attrezzatissima località di villeggiatura, dotata di diversi alberghi, residences e altre strutture ricettive. I vicoli del centro storico, un tempo abitati dai pescatori, ora ospitano negozi e ristoranti. La tradizione della pesca rimane comunque saldamente viva. Così, stando seduti ai tavolini dei bar sul magnifico lungolago (ogni venerdì vi si svolge un imponente mercato), è possibile seguire il via vai delle barche che portano a terra il pesce di lago, base della tipica gastronomia locale.

Sulle colline, alle spalle di Garda, c'è Costermano, con le frazioni di Castion, Marciaga ed Albaré. In passato questo era luogo di villeggiatura delle famiglie nobili che qui hanno costruito splendidi palazzi, come la magnifica villa Pellegrini a Castion (in estate non è raro potervi accedere per concerti e spettacoli).
Oggi Costermano si è dotata di qualificate strutture per il turismo e il tempo libero.

Manifestazioni e sport

Le più importanti manifestazioni di Garda sono legate alle tradizioni dei pescatori: il Palio delle Contrade è una gara che si disputa a ferragosto sulle tipiche barche a remi, mentre la Sardellata al Pal del Vo' è una cena in barca al chiar di luna in mezzo al lago, in luglio. Visita la sezione.

Gli sport del lago, come il nuoto, la vela o il windsurf, si sposano con altre discipline praticabili a contatto con la natura, come la mountain bike, il golf (vi sono modernissimi impianti affacciati sul golfo di Garda), l'equitazione o il free climbing (oltre a tennis, calcio e calcetto). Visita la sezione "Sport, natura e relax".

Arte e passeggiate

Suggestiva e priva di difficoltà è la lunga passeggiata che percorre, seguendo la costa, l'intero golfo di Garda, dalla Rocca a San Vigilio. Altri affascinanti itinerari conducono sulla Rocca, sul Monte Luppia e nel verde della Val dei Molini (fra Garda e Costermano), attrezzata con un percorso salute. Visita la sezione "Itinerari".

 

 Informazioni utili
www.comune.garda.vr.it
Iat Garda

 

 

 

 

Malcesine

 

La pubblicità chiama "testimonials" quei personaggi famosi che prestano il proprio volto alla promozione di un prodotto. Ebbene, Malcesine può vantarne uno prestigiosissimo: a capire per primo la grande potenzialità turistica della città fu infatti, nel 1786, Johann Wolfgang Goethe, uno dei più grandi nomi della letteratura europea.

Da allora l'ospitalità di Malcesine e delle tranquille frazioni rivierasche di Cassone e Navene ha fatto passi da gigante. Questa è da decenni una fra le più note località di villeggiatura italiane. Più di cento alberghi, una decina di campeggi e vari residences accolgono il turista. D'estate migliaia di villeggianti frequentano i vicoli medievali che salgono verso il castello scaligero, le spiagge piene di sole, il bel lungolago su cui si affacciano negozi, ristoranti e gelaterie. Vele e windsurf colorano le acque del lago.

Malcesine ha un fascino particolare, col suo ambiente ricco di contrasti. C'è il Mediterraneo nei giardini ricchi di oleandri e nell'immenso oliveto da cui si ricava un olio delicatissimo. Più su, invece, il paesaggio si fa alpino. Passare in pochi minuti dagli olivi alle più alte vette del Monte Baldo, gustando il maestoso scenario del lago, è un'esperienza unica, irripetibile. La si può provare con la funivia di Malcesine-Monte Baldo. Utilizzano questo impianto anche coloro che amano poi tornare a valle a piedi o in mountain bike. E così pure vi sale, d'inverno, chi ama gli sport della neve: si scia infatti su piste eccellenti, con l'azzurro del lago sempre davanti agli occhi.

Lo sport
Malcesine è il paradiso della vela e del windsurf: circoli e scuole assistono campioni e principianti. Fra gli altri sport giovani spiccano mountain bike e parapendio (c'è un'area attrezzata). Infinite le possibilità di escursioni sul Monte Baldo. D'inverno si scia a Tratto Spino. Scopri tutti i dettagli nella sezione "Sport, natura e relax".

Le manifestazioni
Il teatro all'aperto ai piedi del castello di Malcesine ospita prestigiosi spettacoli durante tutta l'estate. A Cassone si svolge in agosto la Festa dei ciclamini, con la tradizionale gara delle "bisse", imbarcazioni a remi tipiche del lago. Rimani sempre aggiornato nella sezione "Eventi".

Da vedere
Vicino al porto di Malcesine c'è il palazzo dei Capitani, d'epoca veneziana; nella chiesa parrocchiale c'è una splendida "Deposizione" di Girolamo Dai Libri. La parrocchiale di Cassone è stata ritratta da Klimt; l'Aril è da molti è considerato il fiume più corto del mondo (175 metri).